Tutto ció che avete desiderato sin da quando eravate bambini, qui si é trasformato in realtá!
La contea Gentile é un luogo molto particolare. Appena arrivi lo senti subito: un misto di eccitazione e pace, di potenziali avventure e amicizie nascoste dietro l’angolo. Migliaia di persone che sono già approdate su questa terra hanno detto la stessa cosa: “qui si respira la vera Magia.”
Il progetto della contea Gentile, ancora in fase di completamento, é la realizzazione di un villaggio fantastico immerso nell’immutata campagna abruzzese, già ricolma di storie, leggende, buon cibo e aria buona! Qui troverete comode case scavate nella collina, avventurosi caravan dei nani, boschi dove riecheggiano risate, un fresco fiume dove immergersi nei mesi estivi e la cara vecchia buona terra coltivata.
Scopri di piú su Nicolas e il progetto della contea Gentile:
Oggetti Mitologici
Moneta della Contea
Utilizza la Moneta della contea per acquistare leccornie o per partecipare a giochi e attivitá
ATTO DI CONTRATTO
Condizioni di Ingaggio per offrire i tuoi servigi per completare la contea Gentile o partecipare ad incredibili avventure!
Passaporto della Contea
Durante gli eventi potrai acquistare il Passaporto Ufficialedella contea Gentile
Seguiteci sui nostri canali social, partecipate ai nostri eventi e sostenete la realizzazione della contea Gentile perchè, ricordate:
“La contea non é un posto. La contea é una Speranza "
Una vera contea
La contea Gentile si trova a Bucchianico (Ch) in C.da Porcareccia, immersa in freschi boschetti di querce, bagnata dal limpido fiume Foro e circondata dal profumo dei campi coltivati.
Dal 2018 é il luogo principale del raduno di chi ama una vita fantastica coniugata con una visione semplice e contenta dell’esistenza. Qui non facciamo finta di vivere la magia, qui la viviamo davvero!
Anticamente Bucchianico era una vera contea. All’inizio dell’anno 1000 il nobile Tresidio, con l’aiuto di Aldemaro il Saggio, divenne conte di Bucchianico e rese questo piccolo paese un piccola gemma nel cuore dell’Abruzzo rurale.
La contea di Bucchianico all’epoca divenne anche una potenza militare che in Abruzzo era seconda solo alla cittá dell’Aquila. La contea Gentile vuole richiamare quelle atmosfere ancestrali tipiche del territorio unendole con il fascino della fantasia, sia autoctona (qui innumerevoli sono i racconti popolari dedicati a popoli misteriosi, folletti e mostri di ogni risma) che presa in prestito dal fantasy moderno.
Non ancora. Sebbene ora la contea Gentile sia già caratteristica, ci sia la piccola casa e di per sé è delizioso, con la quercia secolare, la verde collina, i boschi tutt’intorno e il fiumiciattolo, noi sconsigliamo di venire ora. Può sembrare brutto, ma vogliamo che voi vediate la contea Gentile completa al 100%, mentre per ora vedreste soltanto un’opera incompleta.
In occasione degli Eventi della contea Gentile è possibile partecipare e divertirsi insieme ad altri appassionati! Teniamo il sito sempre aggiornato. Tutte le informazioni ufficiali e l’acquisto dei biglietti saranno disponibili sulle pagine dedicate
Per ora, purtroppo, non siamo in grado di ospitare persone per il pernotto, neanche in tenda (ad eccezione degli eventi). Per quello bisognerà aspettare ancora un po’
Dipende tutto dall’esito della raccolta fondi
Per ora, purtroppo, non possiamo organizzare addii al nubilato/celibato o feste private in generale
Aggiorneremo il sito con maggiori dettagli in vista dei prossimi eventi. Vi consigliamo di seguire il profilo Instagram ed iscrivervi alla Newsletter per scoprire le ultime novitá
Cosa abbiamo realizzato fin'ora
Prima Casa della contea Gentile
Guardatela bene: é soltanto una baracca di 15mq dalla forma trapezioidale con l’unico pregio di avere porta e finestre rotonde.
Eppure é stata l’inizio della magia, l’inizio di ogni speranza, di ogni prova superata per arrivare dove siamo ora (e siamo ancora lontani dalla completa realizzazione del progetto!). É diventata iconica seppur somigli poco o niente alle case che si vedono nei film.
Ma le voglio bene.
E spero anche voi. Questo luogo lo chiamavo giá “contea” quando c’era soltanto lei, quando dovevo infangarmi salendo su per il campo per raggiungerla.
Ma vedete? É come il simbolo della contea Gentile, la ghianda. Da un piccolo seme puo’ nascere un virgulto straordinario. E voi siete l’acqua e il nutrimento che stanno facendo crescere cosí bella la contea!
Porte Tonde
Le 4 porte rotonde dagli sgargianti colori Giallo, Arancio, Rosso e Blu, sono state costruite partendo da una necessità: quella di rendere i versanti della contea Gentile più sicuri! Effettivamente queste non sono case vere e proprie, sebbene le finestrelle, i tetti e le maniglie delle porte sembrano chiamarti a gran voce e dirti: “dai, entra!”.
Nel 2022 mettemmo in sicurezza alcuni piccoli versanti situati in 3 diversi punti della contea costruendo dei piccoli muri di cinta. Ma dei muri messi a caso in un luogo che doveva essere il più naturale e rurale possibile, non erano bellissimi, né concettualmente né visivamente.
Allora pensai di “camuffarli” da case scavate nella collina per dare più colore e forma alla contea Gentile ed effettivamente hanno svolto egregiamente il loro compito: migliaia di persone ogni anno si incantano ammirando questa tipologia di architettura e, sebbene per ora siano fittizie, già pregustano quando finalmente potranno varcare la soglia di una vera casa dei Mezzuomini e dire ad alta voce: “Sono a Casa!”.
Caravan dei Nani
“Cosa c’entra con la contea?” potrebbe chiedersi qualcuno.
Beh, questo caravan é frutto di diversi pensieri:
1) La contea come la conosciamo é bellissima, fantastica e unica, ma in realtá volevo che questa avesse un’impronta un po’ piú personale. Volevo qualcosa in piú. Ho pensato ai Nani e a mezzi di trasporto all’avanguardia per la loro epoca e perció questi caravan, pronti ad attraversare tutta la terra di mezzo!
2) É stata una scelta anche “logica”: non tutta la contea é edificabile a causa della vicinanza con il fiume. Quindi un domani non potranno esserci troppe casette. Perció ho pensato, per poter ospitare piú persone, di creare questi caravan che non hanno bisogno di concessioni edilizie per stare nella contea.
3) Ho immaginato un massimo di 3 caravan dei nani: disposti a raggiera, con un calderone al centro, di notte, mentre si cucina una bella zuppa o della carne arrosto e tutti seduti attorno al fuoco a cantare di antiche gesta e straordinari prodigi sotto le stelle della contea Gentile
Moongate
La contea nasce grazie ad un sogno, uno di quelli veri si intende. Una notte di venti anni fa, sognai di trovarmi su un sentiero nel bosco e alla fine di questo sentiero c’era un muro di pietre con un varco, esattamente come questo.
All’epoca avevo giá letto i libri, visto i film e giá desideravo di poter vivere nella terra di mezzo. Quando, nel sogno, attraversai questo varco, di fronte a me c’erano la mia famiglia e centinaia di persone ad aspettarmi col sorriso e oltre loro, la contea!
Ecco, questo varco é il vero ingresso di quella che sará la contea con le case vere e proprie. Ma simboleggia anche qualcos’altro: che se sogni forte, molto forte, alla fine i sogni si avverano!
Per questo motivo, mentre attraverserete questo portale, esprimete un Desiderio, qualunque esso sia. E una volta dall’altra parte dovete essere convinti, anzi Convintissimi al 100% che questo sogno si sia realizzato o si stia per realizzare.
Viale degli Ent
Ora potrebbe sembrare poca cosa, ma gli alberi piantati da alcune settimane, dei magnifici Aceri, un giorno daranno ombra, frescura e riparo lungo questo viale su cui si affacceranno le case dei mezzuomini.
L’abbiamo chiamato “Viale degli Ent” in onore a quelle meravigliose creature figlie e protettrici del bosco che tanto vorremmo esistessero anche in questo mondo.
Tra qualche anno, se avrete il piacere di tornare alla contea Gentile, magari con qualche capello bianco e delle avventure in tasca in piú, vedrete la differenza e la bellezza che dei “semplici” alberi possono donare ad un luogo.
Busto del Professore
Il 2 Settembre del 2023, davanti a diverse centinaia di persone, abbiamo svelato la statua dedicata al 50enario della morte del Professore. La contea Gentile è frutto di commistioni tra innumerevoli racconti e storie fantastiche ma le sue opere hanno avuto un grande impatto e un’indubbia importanza nello sviluppo creativo di questo luogo.
A 50 anni dalla sua dipartita, era doveroso omaggiarlo con un ricordo che tutti, venendo nella contea, potessero ammirare: il busto in bronzo dello scrittore svettante su una colonna di pietra della Majella scolpita con foglie e fiori simboli di un luogo paradisiaco nella terra di mezzo.
Il busto è stato scolpito dall’artista anglosassone Steve Paterson mentre la colonna è stata tornita e scolpita da Antonello Palmerio, scultore di Pretoro (Ch), a pochissimi chilometri dalla contea Gentile, unendo quindi Inghilterra e Abruzzo. Durante l’inaugurazione canti elfici sono stati intonati in suo onore con arpe, violini e flauti ed è stato uno dei momenti più emozionanti che la contea Gentile abbia mai vissuto, e rimarrà sempre scolpito nei nostri cuori.
Quando passeggerete nei dolci sentieri della contea Gentile, fermatevi per un attimo davanti a questa statua e ringraziate con il cuore un uomo che ci ha donato un mondo meraviglioso.
Eventi
Nel corso degli anni abbiamo realizzato moltissimi eventi. Per quest’anno prevediamo di organizzarne degli altri: feste e iniziative culturali, tematiche, fantastiche! Mostre, spettacoli, cibo, mercatini, incontri culturali, fabbri nanici, artigiani, artisti e molto altro!
I nostri eventi a tema fantastico sono conosciuti in tutto il mondo e da tutto il mondo arrivano persone che finalmente possono sentirsi a casa!
Ti senti un guerriero armato di spada e coraggio? Qui sarai il benvenuto!
Ti senti affine alla natura e alla meraviglia tipica degli elfi? Qui troverai ció che cerchi!
Hai voglia di avventure e di divertenti banchetti serali? Qui abbiamo ciò che fa per te!
Sei alla ricerca di un luogo in cui sentirti a casa e godere della pace che meriti? Qui sei nel posto giusto!
Viaggio nella Terra di Mezzo
Avete mai desiderato di poter entrare nella terra di mezzo, vivere le avventure di mezzuomini, elfi e nani? E se vi dicessi che questo sogno é diventato realtà?
Conscio della nostra Terra meravigliosa ho sentito il richiamo, forte, di un’avventura!
Venerdì 27 Agosto 2021, io e altri otto avventurieri, travestiti da personaggi fantasy, siamo partiti da Bucchianico (CH), proprio dalla piccola Casa che ora si erge nella contea Gentile e siamo arrivati il 2 Settembre 2021 sul Vesuvio per gettarvi all’interno l’unico anello!
Una persona da sola non può costruire tutto questo, tante insieme Sì!
Chi donerà sarà citato nel “Libro Mastro della contea Gentile” dove saranno riportati i fatti salienti della sua realizzazione e i nomi di coloro che l’hanno resa tale.