Riviera Oggi parla del Viaggio nella Terra di Mezzo

Nella sezione Cultura e Spettacoli, Leonardo Delle Noci parla dell’imminente Viaggio nella Terra di Mezzo

Signore degli Anelli, 20 anni dopo rinasce la Compagnia dell’Anello. Anche due sambenedettesi per un viaggio epico

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono passati vent’anni esatti da un capolavoro cinematografico tratto da uno straordinario libro.

Parliamo del “Signore degli Anelli”  trilogia colossal fantasy co-prodotta, co-scritta e diretta del regista neozelandese Peter Jackson, basata sull’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. I volumi furono scritti dall’inglese tra il 1937 e il 1949 e furono pubblicati in tre testi dal 1954 e 1955 riscuotendo un grande successo. Racconti ancora in voga oggi.

Il primo capitolo cinematografico, “La compagnia dell’Anello”, vide la luce nel 2001 e fu subito “sold out” in tutti i cinema del mondo con i botteghini che hanno letteralmente sbancato. I successivi capitoli, “Le due Torri” e “Il ritorno del Re”, uscirono nei due anni successivi e collezionarono consensi e riconoscimenti tra cui 18 Oscar complessivi.

A distanza di vent’anni, quest’estate, in molte sale cinematografiche italiane è stata riproposta la trilogia di Peter Jackson e in tanti, nostalgici e giovani, hanno assistito con emozione alle proiezioni.

Nel vicino Abruzzo è nato un progetto molto interessante. A Bucchianico (provincia di Chieti) si sta ricostruendo la mitica Contea dei Mezzuomini, chiamati anche Hobbit, dove abitano gli storici personaggi del “Signore degli Anelli” come Frodo e Bilbo Baggins, giusto per citare quelli più illustri. Un luogo che sarà visitabile e ricco di iniziative varie.

Condividi questo articolo!

1 commento su “Riviera Oggi parla del Viaggio nella Terra di Mezzo”

  1. Allora è proprio vero che i sogni a volta diventano realtà e voi ne siete tra gli esempi più ecclatanti!
    Stravedo e adoro la trilogia del “Signore degli anelli”, vista e rivista e impressa nel mio cuore e nella mia mente pure di recente in 4k al cinema nella città in cui vivo Bologna!
    Per caso o segno del destino mi sono imbattuto in questo articolo che parlava di voi e del vostro arduo impegnativo fantastico e maestoso progetto nel fare ricevere le gesta le emozioni i sentimenti le gioie legate alla più imponente ed ineguagliabile trilogia fantasy di ieri di oggi di domani di sempre!!!
    Se Dio vorrà poiché io già lo vorrei nn vedo già l’ora di poter essere e venire lì con voi e da voi nella mitica e questa volta reale Terra di Mezzo!!!Grazie grazie e ancora grazie mille a voi x le belle anime che siete e ciò che rappresentate!
    Questo vostro viaggio possa essere oltre ad un’avvincente ed emozionante esperienza emotiva sia personale che di “compagnia” ma anche come una sorta di “Via Crucis” durante il cammino nella vita di ognuno di noi… Gesù Cristo sia lodato e avanti con Maria e che Dio vi guidi e vi protegga in ciò che vi state accingendo a fare e x tutto ciò che ancora riuscirete a fare x questo vostro meraviglioso progetto e che Dio vi benedica…sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
EnglishItalian